Si è svolta sabato 23 gennaio la cerimonia di intitolazione della Palestra di Arrampicata Indoor di Montecchio Maggiore (VI) all’istruttore e forte alpinista Augusto Pagliarusco.

rid_0053

La dedica dei ragazzi del Cai di Montecchio a questa figura generosa ed entusiasta è racchiusa in una targa in legno incisa dallo scultore – guida alpina Ettore Bona, ed è  appesa all’ingresso della struttura.

rid_0074

La targa racchiude in sè il logo della Palestra, con le due caratteristiche torri, il simbolo della scuola del Cai di Montecchio Maggiore, lo stemma del CAI e, sullo sfondo, le due montagne maggiormente amate da Augusto, Pelmo e Civetta. Martello e  chiodi da roccia ricordano le salite da lui realizzate.

rid_0095

Augusto fu il promotore dell’idea e si prodigò in tutti i modi per portare avanti il progetto della palestra; furono la sua volontà, tenacia e impegno a consentirne la realizzazione, tanto che il Cai ha voluto dedicargli la struttura in gesto di affetto e riconoscenza.

rid_0010

rid_0023

rid_0034

rid_0009

La sentita partecipazione e la dedizione dei volontari nel”avvicinare bambini e giovani all’arrampicata, sono il segno tangibile dell’esempio lasciato da Augusto in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.