Winter activity

ESSERE GUIDA ALPINA

Per chi nasce ai piedi delle montagne, il profilo delle cime esercita sempre un richiamo inconscio, una sorta di canto delle sirene cui non ci si può sottrarre. Io l’ho seguito per anni e ora, quando ho davanti dei ragazzi che si misurano con le prime esperienze in ambiente, mi piace provare a trasmettere l’anima della montagna così come l’ho respirata io per una vita, senza filtri e senza retorica, una montagna fatta di bellezza e passione, ma anche di umiltà ed equilibri sottili.

 

Report uscita promozionale Sottoguda

Si è svolta domenica 10 gennaio  la giornata promozionale di arrampicata su cascate di ghiaccio ai Serrai di Sottoguda, celebre gola incisa dal torrente Pettorina in quel di Rocca Pietore (BL).

Le due Guide Alpine Ettore Bona e Bruno Castegnaro (Aspirante G.A.), hanno condotto 15 giovanotti atletici e prestanti al cospetto delle effimere colate che solcano le pareti verticali dei Serrai per scivolare immobili nell’alveo del torrente.

IMG_0005

 Sebbene la stagione si presenti ancora magra e in via di formazione, i serrai restano un terreno ottimo per avvicinarsi al mondo caleidoscopico delle cascate.

IMG_0028

IMG_0025

 La giornata si è svolta lungo postazioni diverse, aggirando le code sulle vie classiche e consentendo ai partecipanti di cimentarsi in tutta tranquillità e sicurezza sulle linee maggiormente adatte ai neofiti.

Le nozioni tecniche ed i consigli si sono alternati ad amichevoli sfide e canzonamenti, visto che il gruppo si prestava ad un clima spensierato e gioviale.

Le colate salite presentavano, in ogni caso, brevi muri verticali, dove intuire le forze in gioco nelle ascese più impegnative.

IMG_0012

IMG_0014

IMG_0017

 Inoltre, si è provata l’ebbrezza del guado per agganciare il ghiaccio oltre il torrente, dove i baldi giovani hanno dato sfoggio delle più alte e sopraffini gesta atletiche e di coordinazione.

IMG_0016

IMG_0013

 Un ulteriore esercizio di sensibilizzazione all’uso dei ramponi ha visto i partecipanti salire senza l’ausilio delle piccozze, dimostrando di non aver nulla da invidiare al più tenace dei marsupiali.

IMG_0027

 Un bilancio positivo, pertanto, per questo primo incontro col mondo dell’effimero, e la voglia di continuare il viaggio per addentrarsi  nel cuore del cristallo bianco!

IMG_0011

IMG_0019

IMG_0033

Continua a leggere →

Programma Invernale 2016

Nell’attesa che la stagione faccia il suo gioco e imbianchi cime e valli, eccovi una proposta di attività invernali da svolgere insieme!
Lasciatevi accompagnare nell’inverno…
home5
SCIALPINISMO
Ho individuato tre proposte diverse a seconda del livello dello sciatore.
1° Gruppo MS. Medio scialpinista. Sciatore con base di sci in pista ma principiante scialpinista: 
Minimo 3 persone. Costo: 65 euro a testa. Da 4 a 6 persone 50 euro a testa. Date da definirsi in base al gruppo e al meteo.
Gennaio – Mondeval – Cortina
Febbraio – Col de Banca – Alpago
2° Gruppo BS. Buono scialpinista. Sciatore con base di sci in pista e scialpinismo, ma con bisogno di perfezionare tecnica di salita con pelli e discesa con sci.
Gennaio – Crep Nudo – Alpago
Febbraio – M. Ciadine – Marmolada
3° Gruppo – OSA. Ottimo scialpinista. Sciatore scialpinista interessato ad itinerari dove si richiede l’uso della corda con ramponi e piccozza sia per tratti in salita, sia in discesa.
Gennaio – Traversata creste Alpago
Febbraio Forc. marmolada – Forc Ombrettola – Marmolada
Per tutti e tre i gruppi si prevede una terza uscita a marzo di due giorni in Monte Bianco:
1° gg – Ghiacciaio di Toula
2° gg Ghiacciaio del Gigante- ghiacciaio del Tacul e Mer de Glace
Durante tutte le uscite verranno impartite nozioni sul rischio neve/valanghe e sull’uso dell’Artva – Pala – Sonda.
E’ possibile partecipare a tutte tre le uscite o anche singolarmente.
DSC_3677
SCI FUORI PISTA

Lezioni sulla tecnica di discesa su neve non battuta usufruendo degli impianti per la risalita, (skipass mattiniero o pomeridiano). 
Minimo 3 persone. Costo 50 euro a testa; da 4 a 6 persone 35 euro a testa, più skipass della guida.
Esiste già un gruppo di partecipanti, le lezioni saranno suddivise per livelli omogenei di capacità.

 

Inoltre, in collaborazione con l‘aspirante Guida alpina Bruno Castegnaro di Vicenza, abbiamo programmato le seguenti attività:

IMG_8828
CASCATE GHIACCIO

10/01/2016 Giornata di prova gratuita a Sottoguda, per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo effimero del ghiaccio verticale.

CORSO CASCATE DI GHIACCIO (le date possono subire variazioni a seconda delle condizioni del ghiaccio)

17 gennaio :Sappada
24 gennaio: Riva di Tures
31 gennaio : Armentarola
IMG_0003

CIASPOLATE 
(le date o le mete possono subire variazioni a seconda delle condizioni dell’innevamento)

20 dicembre: Alpago
17 gennaio: Rif bertagnolli
14 febbraio: Gruppo del Brenta
12/13 marzo: week in dolomiti di Braies
IMG_7676
CORSO ARRAMPICATA SPORTIVA

Merc 13 – 20 e 27 gennaio  lezioni indoor al King Rock di Verona
24 gennaio : falesia di Stallavena (VR)
7 febbraio: falesia di Lumignano (VI)
21 febbraio: Falesia Garda (VR)
CORSO SCIALPINISMO
17 gennaio: Uscita in pista/fuoripista al Passo Rolle
31 gennaio: Lagorai
14 febbraio: Alpago
27/28 febbraio: week Vipiteno

Continua a leggere →

Uscita scialpinismo Iuribrutto_Cai Pd

Si è svolta domenica 22 marzo la seconda gita di scialpinismo organizzata dalla commissione per l’Escursionismo del CAI Padova in collaborazione con la guida alpina Ettore Bona.

IMG_0007

Anche questa volta una nevicata sottile e dense nuvole basse hanno velato l’orizzonte e coperto le sottili  tracce degli sci, avvolgendo il numeroso gruppo di ciaspolatori e sciatori in una nebbia fitta e ovattante.

IMG_0008

IMG_0006

L’allegra compagnia si è snodata lentamente tra i saliscendi del versante, sino a raggiungere la meritata cima.

IMG_0001

IMG_0002

IMG_0018

Foto di cima, biancastra, nebbiosa eppure sempre appagante

IMG_0009

In discesa la perseveranza è stata premiata con qualche strappo di azzurro e larghe schiarite, che hanno regalato il piacere di una sciata su neve splendida con vista sull’intorno.

IMG_0013

Scialpinisti al sole

La giornata si è conclusa con una prova di ricerca Artva e una breve lezione sulle tecniche di ricerca sepolti.

Un paio di video della discesa, durante la quale la guida alpina Ettore Bona impartisce brevi lezioni di tecnica di discesa.

Continua a leggere →

Uscita scialpinismo Forcella Giau_Cai Pd

Si è svolta domenica 15 febbraio la prima delle due gite di scialpinismo organizzate anche quest’anno dalla commissione per l’Escursionismo del CAI Padova in collaborazione con la guida alpina Ettore Bona.

IMG_0021

Il gruppo si componeva di un folto numero di allegri ciaspolatori, accompagnati dagli istruttori di escursionismo, e otto scialpinisti, seguiti dalla guida alpina.

IMG_0012

Una fitta nevicata e un vento teso hanno accompagnato i mille passi della salita, mostrando solo rari lembi di sole e qualche strappo di orizzonte, stretto fra le pareti dolomitiche dei Lastoni di Formin.

Eppure quest’atmosfera a tratti surreale è riuscita a regalare qualche suggestione in più all’allegra compagnia, che ha proseguito con entusiasmo e tenacia anche fra le nebbie e il vento sottile.

IMG_0014

La meta originaria è stata modificata a causa delle condizioni climatiche avverse e dell’elevato rischio valanghe, così si è raggiunta forcella Giau anziché il Mondeval. Nel corso dell’uscita è stata svolta una breve lezione sulla natura delle valanghe e del rischio ad esse associato e una prova di ricerca dispersi con l’utilizzo dell’ARTVA.

IMG_0025

Infine, durante il rientro, la guida alpina Ettore Bona ha impartito qualche lezione di tecnica di discesa agli scialpinisti, cercando di individuare i singoli errori e dando agli sciatori qualche utile consiglio.

Nei video sotto riportati sono stati filmati alcuni momenti della discesa…resi particolarmente divertenti dalle particolari condizioni di scarsa visibilità e dal manto nevoso irregolare…(Angelo non volermene ma la tua caduta è troppo simpatica…)

 

 

 

 

Non mi resta che ringraziare tutta la Commissione Escursionismo per la bella giornata trascorsa insieme… è stato davvero un piacere accompagnarvi e ci vediamo il 22 marzo per la prossima uscita di scialpinismo!

Vi aggiungo in coda qualche foto dell’escursione:

IMG_0001

IMG_0003

IMG_0018

IMG_0004

IMG_0016

IMG_0005

IMG_0010

IMG_0022

IMG_0011

IMG_0029

IMG_0027

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere →

Aggiornamento attività invernali 2015

Comincia domenica prossima l’attività invernale delle guide alpine Ettore Bona e Bruno Castegnaro, eccovi il programma aggiornato.

43

 

CASCATE DI GHIACCIO

11/1/2015 GIORNATA PROMOZIONALE  (Malga Sorgazza o Sottoguda a seconda delle condizioni)
Giornata gratuita di prova di arrampicata su cascata di ghiaccio. Materiale tecnico messo a disposizione dall’organizzazione. Tecniche di progressione su cascate di ghiaccio e prime nozioni sulla sicurezza.  Necessario imbrago, caschetto, scarponi, guanti e abbigliamento idoneo.

25/1/2015 SOTTOGUDA (Condizioni da verificare)
Si entra nel vivo del corso di cascate di ghiaccio, si affronteranno nello specifico i temi della sicurezza e della tecnica di progressione. Atmosfere di cristallo, divertimento e fatica assicurati.

28/2/2015 al 1/3/2015 VALLE D’AOSTA
Si entrerà nel regno intatto delle cascate di ghiaccio, itinerari di ogni difficoltà e lunghezza, paesaggio ed ambiente da scoprire in punta di ramponi.
Per info e prenotazioni:

castebru@gmail.com

ettore.bona@yahoo.it

matteo@mirimat.com

 

 

 

CORSO SCIALPINISMO  (ecco le nuove date!)

 

Domenica 01 e 15 febbraio, due giornate con gli impianti di risalita.

Tecnica di sci in pista e fuoripista, utilizzo artva. Destinazione: Passo Rolle e Marmolada.

Domenica 01 e 15 marzo, due gite di scialpinismo.

Tecnica di salita con le pelli, curve in sicurezza in fuoripista. Destinazione: Alpago e Dolomiti.

Week End 28 e 29 marzo, gite di scialpinismo.

Scelta della traccia, orientamento, divertimento. Destinazione: Vipiteno.

 

Rid_sito_0001

 

GITE CON LE CIASPOLE

CIASPOLATA 18/01/2015  (condizioni neve da verificare) Alta Valle del Chiampo
Ciaspolata nella bellissima alta valle del Chiampo, partenza dalla “Baita al Veronese” ed arrivo al Rifugio Bepi Bertagnoli,
Gita adatta a tutti con un dislivello di 350 m+, gita che si sviluppa nel parco naturale della Lessinia.
Gita facile ma con panorami mozzafiato, ottima per prendere confidenza con l’utilizzo delle ciaspole. A fine gita ci si potrà fermare al rifugio Bertagnoli per un lauto pasto in compagnia dei gestori Alessandro e Franca.

CIASPOLATA 22/02/2015  ALPAGO

Splendida ciaspolata in Alpago, nel cuore delle Dolomiti, tra orizzonti mozzafiato e creste affilate, accompagnati dalla guida alpina Ettore Bona, straordinario conoscitore dei luoghi. Dislivello 500 m+ circa Pranzo al sacco.

CIASPOLATA 14-15/03/2015 DOLOMITI DI BRAIES
Eccezionale fine settimana sulle ciaspole, percorso ad anello nelle splendide Dolomiti di Braies, pernottamento e mezza pensione in rifugio, un clima amichevole e una guida d’eccezione Bruno Castegnaro vi faranno scoprire la magia di questi incantevoli luoghi, è prevista anche la salita di una piccola vetta nei pressi del rifugio.

 

LEZIONI SCI FUORIPISTA

Infine vi ricordiamo che c’è già un gruppetto di allievi pronto per svolgere lezioni di sci fuoripista nel mese di gennaio/febbraio. Tecnica di discesa in pista e fuoripista con attrezzatura da scialpinismo. Utilizzo degli impianti di risalita.

Per info contattare Ettore Bona: ettore.bona@yahoo.it  o al cell. 3807027563.

 

Buon inverno a tutti!

 

 

 

Continua a leggere →

Programma Inverno 2014/2015

Le Guide Alpine Ettore Bona e Bruno Castegnaro presentano il loro programma di attività invernali, dalle ciaspole alle piccozze, dai ramponi agli sci, per respirare le atmosfere dei mesi di cristallo in sicurezza e armonia.

 

ESCURSIONISMO INVERNALE

Domenica 14/12/2014: San Pellegrino

Domenica 18/1/2015: Rifugio Bertagnoli

Domenica 22/2/2015: Alpago

Week 14-15/3/2015: Dolomiti di Braies

 

Rid_sito_0001

 

CASCATE DI GHIACCIO

Sabato 10/1/2015 :Uscita promozionale in ambiente rivolta a tutti: Altipiano Asiago o Malga Sorgazza a seconda delle condizioni

Domenica 25/1/2015: Sottoguda

Week 28/2 – 1/3/2015: Val d’Aosta

43

 

FREERIDE E SCIALPINISMO

Domenica 11/1/2015 : Giornata promozionale sulla sicurezza in ambiente innevato, nivologia, tecnica ricerca ARTVA, tecnica scavo in valanga etc.

Domenica 21/12/2014: Passo Brocon (impianti)

Domenica 1/2/2015: Arabba (impianti)

Domenica 8/3/2015: Alpago

Week 28-29/3/2015: Vipiteno

 

 

LEZIONI IN PISTA e FUORIPISTA

Per chi vuole perfezionare la tecnica di discesa in pista e fuoripista sono possibili lezioni individuali o a piccoli gruppi da svolgersi nei comprensori sciistici con attrezzatura scialpinistica.

Per info, costi e prenotazioni contattare Ettore 3807027563 oppure Bruno 3491543663 oppure inviare mail a ettore.bona@yahoo.it oppure castebru@gmail.com.

Si ringrazia il negozio di articoli e attrezzatura tecnica da montagna Mirimat di Creazzo (VI) per la collaborazione e la sponsorizzazione delle uscite promozionali.

 

 

Continua a leggere →

Uscita Scialpinismo Piccolo Colbricon

Si è svolta domenica 9 marzo la prima gita di scialpinismo organizzata dalla commissione per l’Escursionismo del CAI Padova in collaborazione con la guida alpina Ettore Bona.

IMG_0031

Una giornata di cristallo, luminosa e tersa, ha accompagnato la nostra allegra scia di zaini, facce e chiacchiere, rendendo più lieve la fatica e brillante l’orizzonte.

La salita si è snodata tra i boschi del Paneveggio per poi risalire i morbidi pendii sommitali della cima del Piccolo Colbricon, affacciati sulla catena delle Pale di San Martino, la Marmolada, le Tofane e il Catinaccio.

IMG_0018

Durante la salita è stata svolta una breve spiegazione sulla genesi ed evoluzione del manto nevoso e sul comportamento da adottare in caso di rischio caduta valanghe.

IMG_0010

Seguiti dalla commissione escursionismo, hanno raggiunto la cima anche un folto gruppo di instancabili ciaspolatori.

IMG_0034

Il piacere e l’entusiasmo della cima… e la libertà di far correr l’occhio fin dove vuole, fin dove sa sognare.

IMG_0068

E poi finalmente giù, tra un consiglio e l’altro, contando le cadute e tirando via la neve dalla faccia, disegnando ognuno la sua scia sul pendio rigato della cima.

IMG_0076

 

IMG_0080

Col viso cotto dal sole e gli occhi sazi di bellezza, si rientra placidamente verso valle, pronti a immaginare la prossima sottile traccia.

Ragazzi, è stato un piacere!

Qualche foto ancora….

 

IMG_0016

 

IMG_0020

 IMG_0045

 

IMG_0072

IMG_0042

 IMG_0079

 

Ed ecco un breve video della prima discesa..

)

 

 

 

 

Continua a leggere →

Corso Sci Fuoripista Freeride

Corso di Sci Fuoripista e Freeride in collaborazione con Bruno Castegnaro A. Guida Alpina.

Ci sono ancora posti liberi per aderire ai corsi, differenziati per livelli ed esigenze.

Venerdì 13 dicembre ore 21 presentazione del corso presso il negozio Mirimat di Creazzo (VI) – Viale Italia 60.

IMG_0001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori dettagli saranno divulgati nei prossimi giorni in funzione del numero di partecipanti.

Affilate le lamine e lasciatevi Guidare!

Continua a leggere →

Corsi e attività per l’inverno

La prima neve sulle cime da il benvenuto all’inverno e anche quest’anno avremo modo di viverla in tutte le sue vesti, respirando le atmosfere cristalline che questo elemento regala.

IMG_0001

La Schiara d’inverno

Torneremo in Alpago e in Dolomiti con le ciaspole e con le pelli, faremo prove di ricerca e auto-soccorso in valanga, impareremo o affineremo la tecnica di salita e discesa con gli sci e coi ramponi, e per gli amanti del mondo effimero delle cascate di ghiaccio cercheremo qualche colata bianca da scalare con le picche.

Per chi fosse interessato a svolgere lezioni in pista/fuoripista con gli sci c’è già un gruppo (max 5 allievi) che si sta costituendo, per ulteriori info contattatemi.

Ettore Bona sulle nevi dei Sibillini

Ettore Bona sulle nevi dei Sibillini

Sulle creste dei Sibillini

Sulle creste dei Sibillini

Per chi avesse voglia di muoversi con le ciaspe si organizzano uscite di ogni difficoltà per gruppi e  famiglie con bambini; si possono svolgere anche escursioni serali con possibilità di cena e pernotto in albergo convenzionato.

Rid_sito_0004

Ciaspolata notturna in Alpago

 

Rid_sito_0005

Al chiarore delle frontali, sotto una nevicata sottile

Rid_sito_0001

Con le ciaspe sui candidi pendii

Rid_sito_0003

Lezione teorico/pratica neve-valanghe e prova di autosoccorso

Rid_sito_0002

Esercitazione di autosoccorso in valanga

 

Continua a leggere →