Si è svolta sabato la prima uscita del corso multipicth tenuto dall’ormai consolidata coppia di Guide  Bruno Castegnaro ed Ettore Bona.

IMG_0042

Dopo una lezione teorica sulle manovre base,  svolta presso il negozio Mirimat di Creazzo, partner e sponsor delle nostre guide, i due baldi giovanotti e la gentil donzella, accompagnati dall’allegro e paziente Ettorello, hanno affrontato la loro prima via a più tiri presso la storica palestra di roccia di Rocca Pendice, sui colli euganei.

IMG_0021

La falesia di Rocca Pendice si presta particolarmente per chi si avvicina alla disciplina dell’arrampicata sportiva;  la caratteristica roccia vulcanica (trachite)  offre un’aderenza perfetta e consente di sperimentare movimenti tecnici in fessura, mentre l’ ambiente suggestivo  regala scorci aerei e verticali ma mai troppo severi.

IMG_0029

Lungo l’itinerario di salita, lo Spigolo Barbiero, si sono susseguite compatte placche grigie e sottili creste suddivise in blocchi e pinnacoli, dove i tenaci corsisti hanno potuto ripassare i passi principali di arrampicata e le manovre di progressione della cordata e l’allestimento della sosta.

IMG_0008

Oltre al piacere di condividere la salita, è bello vedere ragazzi impegnati nell’apprendere le norme della sicurezza in parete e vederli affrontare col sorriso le piccole difficoltà che l’arrampicata racchiude.

IMG_0020

Se questo è l’inizio di un percorso, il primo passo è stato ottimo, ora non resta che proseguire e maturare l’esperienza necessaria per capire, oltre ai gesti e le manovre, lo spirito racchiuso nella frequentazione alpinistica delle montagne.

Buone salite e alla prossima…

Eccovi qualche foto della vostra prima via.

IMG_0031

IMG_0019

IMG_0007

IMG_0024

IMG_0027

IMG_0012

IMG_0013