Si è svolta domenica 9 marzo la prima gita di scialpinismo organizzata dalla commissione per l’Escursionismo del CAI Padova in collaborazione con la guida alpina Ettore Bona.

IMG_0031

Una giornata di cristallo, luminosa e tersa, ha accompagnato la nostra allegra scia di zaini, facce e chiacchiere, rendendo più lieve la fatica e brillante l’orizzonte.

La salita si è snodata tra i boschi del Paneveggio per poi risalire i morbidi pendii sommitali della cima del Piccolo Colbricon, affacciati sulla catena delle Pale di San Martino, la Marmolada, le Tofane e il Catinaccio.

IMG_0018

Durante la salita è stata svolta una breve spiegazione sulla genesi ed evoluzione del manto nevoso e sul comportamento da adottare in caso di rischio caduta valanghe.

IMG_0010

Seguiti dalla commissione escursionismo, hanno raggiunto la cima anche un folto gruppo di instancabili ciaspolatori.

IMG_0034

Il piacere e l’entusiasmo della cima… e la libertà di far correr l’occhio fin dove vuole, fin dove sa sognare.

IMG_0068

E poi finalmente giù, tra un consiglio e l’altro, contando le cadute e tirando via la neve dalla faccia, disegnando ognuno la sua scia sul pendio rigato della cima.

IMG_0076

 

IMG_0080

Col viso cotto dal sole e gli occhi sazi di bellezza, si rientra placidamente verso valle, pronti a immaginare la prossima sottile traccia.

Ragazzi, è stato un piacere!

Qualche foto ancora….

 

IMG_0016

 

IMG_0020

 IMG_0045

 

IMG_0072

IMG_0042

 IMG_0079

 

Ed ecco un breve video della prima discesa..

)