Si è svolta domenica 15 febbraio la prima delle due gite di scialpinismo organizzate anche quest’anno dalla commissione per l’Escursionismo del CAI Padova in collaborazione con la guida alpina Ettore Bona.

IMG_0021

Il gruppo si componeva di un folto numero di allegri ciaspolatori, accompagnati dagli istruttori di escursionismo, e otto scialpinisti, seguiti dalla guida alpina.

IMG_0012

Una fitta nevicata e un vento teso hanno accompagnato i mille passi della salita, mostrando solo rari lembi di sole e qualche strappo di orizzonte, stretto fra le pareti dolomitiche dei Lastoni di Formin.

Eppure quest’atmosfera a tratti surreale è riuscita a regalare qualche suggestione in più all’allegra compagnia, che ha proseguito con entusiasmo e tenacia anche fra le nebbie e il vento sottile.

IMG_0014

La meta originaria è stata modificata a causa delle condizioni climatiche avverse e dell’elevato rischio valanghe, così si è raggiunta forcella Giau anziché il Mondeval. Nel corso dell’uscita è stata svolta una breve lezione sulla natura delle valanghe e del rischio ad esse associato e una prova di ricerca dispersi con l’utilizzo dell’ARTVA.

IMG_0025

Infine, durante il rientro, la guida alpina Ettore Bona ha impartito qualche lezione di tecnica di discesa agli scialpinisti, cercando di individuare i singoli errori e dando agli sciatori qualche utile consiglio.

Nei video sotto riportati sono stati filmati alcuni momenti della discesa…resi particolarmente divertenti dalle particolari condizioni di scarsa visibilità e dal manto nevoso irregolare…(Angelo non volermene ma la tua caduta è troppo simpatica…)

 

 

 

 

Non mi resta che ringraziare tutta la Commissione Escursionismo per la bella giornata trascorsa insieme… è stato davvero un piacere accompagnarvi e ci vediamo il 22 marzo per la prossima uscita di scialpinismo!

Vi aggiungo in coda qualche foto dell’escursione:

IMG_0001

IMG_0003

IMG_0018

IMG_0004

IMG_0016

IMG_0005

IMG_0010

IMG_0022

IMG_0011

IMG_0029

IMG_0027