E’ stato inaugurato ieri il nuovo anello ciclabile di 6 km a Terranegra, realizzato da Fondazione Fenice Onlus con i fondi della Camera di Commercio.
L’Anello Artigiano Verde si snoda dal lungargine di Terranegra verso il parco Roncajette, toccando punti di interesse ambientale e opere idrauliche storiche. Lungo il percorso sarà possibile ammirare manufatti idraulici del vecchio alveo fluviale, recuperati e rimessi a giorno da encomiabili volontari locali, nonchè le 3 opere d’arte premiate dal concorso “Anelli Verdi” e realizzate da Ettore Bona (1° classificato), Jone Suardi (2° classificato) e Giacomo Lion (3° classificato).
Alcuni momenti della partecipata cerimonia inaugurativa:
Ettore Bona riceve il 1° premio dal Presidente della Zip
Artisti, presidenti e volontari si preparano a testare il nuovo anello ciclabile
Sono state stampate centinaia di copie del Family Art Book, quaderno illustrativo del progetto e degli artisti, con in copertina lo schizzo del Drago Gentile di Ettore Bona; all’interno una sezione dedicata ai bambini che potranno colorare i bozzetti delle opere selezionate
Slide di presentazione del progetto e dell’opera vincitrice. Sotto l’installazione sarà collocato un pannello con la medesima slide, dotata di applicazione layar per sistemi android in grado di fornire informazione geolocalizzata del punto di interesse, ovvero informazioni sulla pista ciclabile, sull’opera e sull’artista
Si ringraziano le Autorità presenti alla cerimonia: Settore Verde del Comune di Padova, il Consiglio di Quartiere 3 (Camin Forcellini), l’Upa (Unione provinciale artigiani) di Padova, la Camera di Commercio di Padova e, naturalmente, la Fondazione Fenice onlus che ha creduto e alacremente lavorato per dare vita ad un nuovo progetto ecocompatibile.
Qualche anticipazione sulle fasi di lavorazione del Drago Gentile sulle news del presente sito.